Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Sezione di Arcevia

25 aprile 2015 - Festa nazionale della Liberazione

Monte Sant’Angelo di Arcevia – Ore 10

“ SCRIVIAMO LA LIBERAZIONE”

decima edizione

Laboratorio a cielo aperto per la costruzione di un testo cooperativo davanti al Memoriale dell’Eccidio

L’iniziativa è inserita all’interno delle manifestazioni per la Commemorazione del 71° anniversario dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo (4 maggio 1944)

La scrittura cooperativa è la somma virtuosa e qualitativa delle scritture individuali ed è in grado di comunicare efficacemente – intorno ad argomenti di comune interesse – un forte senso di appartenenza e riconoscimento: in questo caso, a partire da materiali di documentazione storica e attraverso le testimonianze, le riflessioni, le interpretazioni e i sogni dei presenti, si potrà giungere ad una narrazione condivisa che restituisce la pienezza e il calore dei significati attribuiti al luogo e alla ricorrenza.

Molto apprezzata sarà la presenza anche di lettori, poeti e musicisti.

Per raggiungere il Memoriale dell’Eccidio, giungere ad Arcevia, seguire le indicazioni per Monte Sant’Angelo, salire verso la cima del monte, oltrepassare un noto ristorante; dopo circa un chilometro, in corrispondenza di un pianoro, si giunge a destinazione.

L’iniziativa si svolgerà sotto qualsiasi cielo, quindi anche in caso di maltempo. Data l’abbondanza dei prati, sarà possibile il picnic .

Il testo cooperativo, una volta elaborato, sarà restituito a tutti gli intervenuti che lo gradiranno.

Per richiesta di informazioni, comunicazione di adesioni e invio di contributi in caso di impossibilità a partecipare scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal margine lo sguardo si allerta e si consola”

Crinale di tenerezza e furia, ogni giorno vengo al mondo, ma ritorno sempre da te!”

Ti incontrerò ancora, per non finire mai di raccontarti il monte”